Mangiare Sano, un workshop a Londra. Mangiare bene per stare meglio.

/Read in English the full post >>> participate to a Cooking Class in London

Perché partecipare a una lezione di cucina?

  •  per imparare a cucinare meglio
  • per sapere come mangiare meglio
  • per divertirsi
  • per fare un’esperienza
  • per fare qualcosa in Inglese che non sia una lezione noiosa
  • per incontrare persone che amano cucinare
  • per imparare nuove ricette
  • per trascorrere ore piacevoli
  • per cucinare con uno chef
  • per essere seguiti da un nutrizionista e imparare qualcosa di utile
  • per mangiare quello che hai cucinato
  • per stupirti

Insomma, per tantissimi motivi!

 

Che cosa vuol dire magiare sano?

Questa é stata la domanda che la chef Zoe ci ha fatto all’inizio della lezione a cui ho partecipato.

Con me alla lezione c’erano altre quattro persone, tutti intenzionati a iniziare una nuova avventura, essendo consci di cosa voglia dire mangiare più sano.

Alcuni di noi erano interessati a usare cibi non processati, ingredienti naturali e verdure organiche e di stagione, altri erano maggiormente interessati a trovare nuovi modi di cucinare, cercando di ridurre le calorie nei pasti e trovare sostituti per gli ingredienti meno sani, senza dover rinunciare al gusto dei propri piatti.

Sin dall’inizio é molto chiaro che c’é qualcosa che ci accomuna: amiamo il cibo e mangiare cose buone. Siamo tutti piuttosto nuovi nelle nostre esperienze di vita da single o in coppia, nella nostra casa, e nel gruppo c’é anche una coppia che si sta per sposare. Tutti siamo molto “affamati” di conoscenza e di un’esperienza pratica dove poter provare in prima persona a trovare confidenza nel mondo culinario.

Il mio interesse prende forma dal più generale interesse che ho espresso più volte nel blog e si lega alla ricerca di uno “stare meglio”: mangiare sano significa per me un “momento di felicità” che si può dare al proprio corpo, permettendogli di funzionare meglio e avvicinandolo a uno stile di vita più sano.

Questo con la consapevolezza che non sia affatto facile. Non ho disturbi alimentari e molti dicono che non ho bisogno di dieta, ma quello che penso io é che ridurre gli eccessi e sapere come mangiare sano é una cosa che riguarda tutti. Il problema é che… Amo i dolci, sinceramente e profondamente… Ma devo riuscire ad essere onesta con me stessa e accettare che non é salutare e, senza diventare estrema, vorrei cercare di trattarmi bene e questo non vuol dire per forza “coccolarmi” con il cibo “comfort”.

Sono davvero interessata al come, perché so che molte volte accade che tu pensi che sia più sano qualcosa che in realtà non lo é, perché lo hai letto da qualche parte o perché pensi di saperlo. Credo sia importante però essere consci anziché sciocchi e cercare di capire dai professionisti cosa sia meglio. Nel Team di Greenwich Pantry, che ha organizzato la lezione sul “mangiare sano”, c’é una nutrizionista esperta in cibo salutare, che segue la lezione e ha dato utilissime informazioni, questo é stato un valore aggiunto rispetto ad altre esperienze di classi di cucina.

Abbiamo avuto il tempo di parlare di cibo e di alcune problematiche legate all’alimentazione non sana, discutendo l’uso del sale, dell’olio, le alternative allo zucchero, l’uso delle spezie, il mangiare carne e i tipi di latte, senza annoiarsi un secondo, perché stavamo lavorando ai nostri piatti, tagliando verdure, preparando condimenti e persino cuocendo al forno!

Sono rimasta piacevolmente stupita da quante cose si possano fare in due orette e ho trascorso del tempo di grande qualità mentre assaggiavamo diversi ingredienti e ci siamo confrontati tra noi sulle nostre esperienze sempre cucinando all’unisono i nostri piatti. Sono stata capace, e ne sono davvero orgogliosa, di preparare dei piatti prelibatissimi, grazie alla guida di una cuoca preparatissima, che ci ha insegnato a cucinare guardando e ripetendo, che é poi il modo migliore per imparare e ricordare.

Ho ricevuto una email prima di recarmi alla lezione contenente tutte le informazioni relative ai piatti che avremmo cucinato, il luogo e cosa portare – Io ho portato il contenitore per portare a casa quello che avevo cucinato, come suggerito.

E poi, alla fine della lezione, ho ricevuto dopo pochi giorni un’altra mail con le ricette che avevamo fatto, cosicché non ho dovuto preoccuparmi di prendere appunti durante la lezione. Tutte le domande hanno ricevuto una risposta e tutti noi abbiamo avuto il nostro spazio dedicato con gli strumenti necessari per cucinare.

Lo staff é stato davvero gentile e ci ha aiutati a sentirci a proprio agio sin da subito. Ognuno di noi ha avuto il proprio grembiule e ci hanno insegnato anche a come tenere l’asciugamano per sembrare dei veri chef professionisti. Ci avevano preparato gli ingredienti per cucinare le nostre 4 ricette, che erano un ideale pasto completo, che ho mangiato con piacere dopo la lezione, e ce n’era in abbondanza per due persone.

How to wear Apron and Towel - professional chef Cook with Greenwich Pantry_ Michy_G_photo for WowingEmoji

Io e orgogliosamente il mio grembiule e asciugamano, versione pro!

Non potevo credere di aver cucinato tutte queste prelibatezze da sola, e la cosa più incredibile é stata scoprire che é davvero possibile cucinare gustoso e sano, e non abbiamo nemmeno dovuto pulire la cucina!

Consiglio questa esperienza, perché é davvero importante essere consci di cosa si può fare per migliorare il proprio benessere, a maggior ragione ora che possiamo avere accesso a ogni tipo di cibo, con la consapevolezza delle conseguenze che hanno le nostre azioni e decisioni sull’ambiente e nel mondo attorno a noi.

Se si può fare questo divertendosi e senza rinunciare al gusto, beh per me abbiamo vinto!

La descrizione della lezione a cui ho partecipato: Il Team invita alla lezione “Clean Eating”, un workshop per cercare di diventare “mangiatori sani”. Verrà data ispirazione per cercare di stare al top di una dieta sana, salutando le calorie in eccesso, senza dover per forza rinunciare al gusto. Uno chef esperto mostrerà come cucinare ricette deliziose usando ingredienti che sono facilmente accessibili, dando qualche consiglio su come cucinare sano, ma “wow”, colorato e con cibi ricchi e nutrienti, da rifare a casa. Discuteremo di come leggere le etichette dei prodotti che compriamo e impareremo come evitare gli innaturali E, di cui il corpo umano può fare a meno.

Thai Noodles- Cook with Greenwich Pantry_ Michy_G_photo for WowingEmoji

 

Se state pensando di partecipare anche voi o di fare un bel regalo a qualcuno che davvero vuole fare un’esperienza utile e divertente, ecco qui il link per prenotarla, perché no, unendola al vostro prossimo viaggio a Londra.

Greenwich Pantry organizza moltissime lezioni: http://greenwichpantry.com/events/

Divertitevi e Buon Appetito!!

Lascia un commento