Social Media, Digital Marketing e visibilità. Come emergere dalla quantità con qualità.

>> Read in English, how to use Social Media to get visibility 

Ci sono moltissimi articoli online sul tema Social Media e come usarli per acquisire visibilità, così tanti da perderci giornate intere. Ecco la mia guida a punti per sapere cosa fare nel WEB, per raggiungere la tanto aspirata visibilità, quando hai un brand e un’attività.

Tutto può essere davvero condensato in 6 passaggi fondamentali:

1.Analizzare

la concorrenza, il mondo attorno, le tendenze, le parole e gli stili della tua area di business

2. Procedere alla creazione di contenuti

mettendo accento sulla qualità che rende unico e specifico il tuo brand o il tuo business;

3. Ridefinire la comunicazione sulla base dell’audience

i loro orari, il tipo di interazione, il feedback (o l’assenza di esso);

4. Non scoraggiarsi e non voler ottenere senza investire 

É il tuo brand, il tuo momento, quindi il tuo progetto a cui dare per poter un giorno prendere (é un processo naturale, come il curare la natura per poi, un giorno e forse, raccogliere i frutti). Detto chiaro: spendere. Decidere dove e come, Social, Eventi e Comunicazione devono però essere messi a budget, così come deve essere previsto un investimento sul sito e sul personale che si occupa della comunicazione. Nessuno si farebbe un vestito da solo, quindi perché occuparsi della comunicazione e dell’immagine di un’azienda senza avere un team di professionisti? Comunicare é proprio come vestire il tuo progetto, ci vuole un buon sarto o un team di sarti, ognuno per curare le fasi di assemblaggio e confezionamento dei messaggi e dei contenuti.

Creation of the process, hand portraiting, time needed_ Michela Guelpa photography for Blog

5. Diversificare

Usare e Osare.

Video, Immagini, Blogging, scelta dei Social Media, scelta del canale. Tutto dipende da cosa vuoi raggiungere e dove vuoi far andare il tuo business e il tuo brand.

6. Storytelling

Vivere di storie e avere qualcosa da raccontare, volersi raccontare, con trasparenza. Comunicare un brand e un business non vuol dire intasare i canali con comunicazione univoca, ma costruire un contenuto con cui interagire, che sia vivo e che possa essere fruito e sia interessante per un pubblico.

Creare intrattenimento oltre a promozione, valore aggiunto oltre a esibizione.


Questo é tutto.

Buone idee e buon sviluppo di esse!


 

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