La nascita di un amore

[Read in English]

Un momento, l’appassionarsi a qualcosa, quel momento in cui lo guardi meglio e ti pare di averne capito l’essenza. É automatico, scatti.  La fotografia per me nasce dalla bellezza di una goccia d’acqua su una foglia. Una perfezione di riflessi e di luce.

 

Da qui studiare la tecnica, l’esposizione, i tempi e iniziare a vedere il mondo come insieme di inquadrature, momenti di “luce giusta” ed emozioni nel catturarla. La fotografia é una bella passione che si collega a stare all’aria aperta e alla pazienza, ma soprattutto all’osservazione più dettagliata del mondo, volendone vedere molte sfaccettature, é curiosità che si alimenta di esplorazione.

L’amore per la fotografia, mi accorgo, é amore puro per la luce, per i suoi riflessi sull’acqua, per il suo andarsene al tramonto e il suo arrivare all’alba. La fotografia avrebbe potuto chiamarsi in un altro modo (Articolo BBC, il nome delle cose, link esterno in inglese), ma é stato scelto un termine che a mio avviso rende perfettamente l’atto di trascrizione della luce, della sua presenza/ assenza, la sua relazione con quello che incontra.

Che cosa fa di te un buon fotografo?

Comprare un mezzo, scegliere un soggetto, una composizione, un attimo e scattare. Cos’è la composizione? La relazione tra il soggetto e la luce, che dipende dall’esposizione e e dai tempi. La luce é un soggetto e tenerne conto é il primo passo per una buona fotografia.

 

Sarà per questo che sono meteoropatica?

Con la luce del sole tutto é migliore, anche se devo ammettere che alcune città, come Londra, riescono ad essere fotogeniche anche senza luce, poi c’é la notte che é ovunque affascinante anche solo con un po’ di chiaro di luna.

 

 

Illuminazioni alternative.

In fotografia esistono numerosi set indoor che sono resi possibili dall’uso di faretti, lenti, filtri, riflettori, teli. E dove non arriva nemmeno l’illuminazione “meccanica”ovviamente si passa alla postproduzione.

 

Postproduzione e photo editing.

Il software più usato e conosciuto é sicuramente Adobe Photoshop. Per le fotografie scattate in RAW che permettono maggiore possibilità di manipolazione del file a livello grezzo, Lightroom può diventare un buon alleato. Per elaborazioni veloci e non troppo professionali, ma comunque efficaci, mi é capitato anche di usare Gimp. Per le fotografie sui Social l’editor disponibile su Instagram ha una resa ottima e rende accessibile a chiunque uno strumento di fotoritocco istantaneo.

 

 

La fotografia si trasforma e si rende disponibile ai più, anche da molto piccoli e io credo che sia un importante valore aggiunto per tutti. Si può beneficiare delle esperienze altrui, trovare ispirazioni e consigli più facilmente e crescere più velocemente.

Per alcuni rimane solo un piacere, per altri diventa un lavoro e per qualcuno un sogno irrealizzabile o una passione a tempo pieno. Confrontarsi con il lavoro altrui permette di crescere moltissimo e di diventare critici rispetto al proprio lavoro, imparando sempre più. Partecipare a workshops, viaggi fotografici, gruppi serali amatoriali o iscriversi a Flickr sono alcune delle possibilità per connettersi a una rete di fotografi.

 

Il fascino della fotografia tutto visivo in un’epoca altrettanto visiva é indiscutibile, così come l’emozione di sentire il “clack clack” della lente della reflex allo scatto, che parla ancora di meccanico nel fare la foto.

 

Evoluzioni tecnologiche.

Per i cellulari esistono obbiettivi per lo zoom, alcuni dispositivi permettono fotografie subacquee e questo permette si espandere orizzonti in materia di fotografia. Puoi comprare un tripiede per stabilizzare le fotografie notturne, nuovi obbiettivi per la tua cara reflex o solamente investire in un buon smartphone o una buona compatta.

La fotografia rimane sempre la stessa, racchiudendo in uno scatto anni di evoluzione e perfezionamento, ma anche lo stesso desiderio di cogliere, di soffermarsi, di imprimere ricordi e di cercare emozioni, raggiungendo la bellezza e a volte generando l’arte.

Michy_G_photo_scene7

©Michy_G_photo_scene

Buoni scatti a tutti!

Lasciami i tuoi commenti, le tue osservazioni e se sei interessato/a ai miei scatti contattami. 🙂
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...