I meravigliosi film che ho incontrato grazie all’inverno.

[Leggi in inglese]

Una storia é sempre qualcosa di bello da ascoltare.

Di questi tempi fatti di sere che arrivano sempre presto, poca luce e tanto freddo, mi piace stare davanti alla tv e guardare un bel film.

Di solito non mi capita di vedere molti film belli e di incontrarne uno tra tanti davvero bello. Invece ultimamente ne ho guardati di bellissimi, di generi diversi, ma di grande potenza comunicativa, delle belle storie.

The odd life of Timothy Green di Peter Hedges basato su una storia di Ahmet Zappa. Lui é solo un bambino, ma la sua potenza straordinaria, la sua compostezza e la sua voglia di dare sorprende, un personaggio che vorresti incontrare.

A street cat named Bob di Roger Spottiswoode, perché é una storia vera. Mi ha emozionato per l’umanità, per il valore dell’amicizia e per la presenza di quel gatto rosso in centro Londra, lo ammetto, che mi ha ricordato tanto il mio gatto Oliver.

Collateral Beauty di David Frankel, per riflettere. Capire davvero che siamo tutti uguali, uniti dalla percezione dell’amore, del tempo e della morte. Intelligente per la costruzione del rapporto tra finzione e realtà e avvincente l’uso dei segni e il loro dipiegarsi lungo il film, dove la trama é solo una delle storie raccontate.

Il giorno in più di Fabio Volo. Il film “leggero” che parla di realtà e di rapporti umani, di amore e soprattutto di fiducia. Un libro che avevo letto tempo fa e che sullo schermo mi é piaciuto moltissimo.

BFG di Steven Spielberg. Un fantasy ben riuscito, che strappa la giusta quantità di risate e meraviglia con mondi di sogni e di possibilità, dove piccolo e grande non solo coesistono, ma collaborano. Le difficoltà non si generano per differenza sociale, dimensione o età dei personaggi, ma per la scelta di alcuni di stare nel lato oscuro e nuocere agli altri.

Belle serate, bei film.

 

Annunci

Un pensiero su “I meravigliosi film che ho incontrato grazie all’inverno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...