It’s about Communication #1: Imparare l’inglese

Imparare la lingua inglese é l’unico modo per essere in contatto con il mondo intero, l’ho capito stando a Londra.

Ho realizzato che io sono Italiana, una straniera qui, e che il mio unico modo di relazionarmi, lavorare e vivere può avvenire solo attraverso l’uso di un buon inglese. Questo non tanto perché sono in Inghilterra, ma perché tutte le persone di tutte le culture lo studiano, così l’inglese diventa davvero un punto di contatto tra persone aventi le nazionalità più disparate.

Sono partita dall’Italia sicura di avere una buona conoscenza dell’Inglese, ma ora sono qui e mi accorgo che non conosco altrettanto bene la pronuncia. La pronuncia é una parte importante di una lingua, ne permette la comprensione e la veicolazione di significati.

Questo grande problema é dovuto al “cattivo inglese” che ho studiato in Italia, dove non studiamo il vero inglese, ma una lingua che non esiste. Un italiano deve capire da solo l’importanza di studiare l’inglese e si deve impegnare sempre da solo nel cercare di esporsi alla lingua inglese, magari guardando programmi televisivi o film e ascoltando musica e dialoghi, o pagando lezioni di conversazione per impararlo davvero. Questo é un gran problema. In Italia c’é bisogno di una scuola che aiuti a imparare una lingua che é internazionale, capendo che aggiungere conoscenza non toglie nulla alla propria cultura. Serve qualcosa che permetta agli Italiani di raggiungere una conoscenza dell’inglese dopo aver frequentato le lezioni che noi chiamiamo ancora “di inglese”, ma che non lo sono affatto.

Queen Elisabeth Olympic Park - Bus art _ ©Michela_glp photo

Queen Elisabeth Olympic Park – Bus art _ ©Michela_glp photo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...