Valencia, guida veloce

[Read in English]

Sono stata a Valencia l’anno scorso a inizio Agosto per 5 giorni.

Ho potuto apprezzare moltissimo di questa città: cibo, arte, posti, intrattenimento e mare. Valencia é bella, variegata e veramente da visitare.

I posti che ho apprezzato di più?

    • Il Parco la Turia. Il parco é ricavato all’interno del letto del fiume, deviato per motivi di sicurezza. Andate alla ricerca di Gulliver, si, proprio il gigante… é una ricostruzione dove voi siete i Lillipuziani, che possono arrampicarsi su corde e scalette che permettono di percorrere il gigante per poi scendere dagli scivoli (anche per adulti).

Il gigante Gulliver_ Parco della Turia_ Valencia_ Michela_glp_photo

    • I Jardin del real viveros, molto curati, dove é piacevole fare una passeggiata ammirando fiori, laghetti e statue.
    • La Ciudad de las Artes y las Ciencias, dove si trova il cinema (Hemisféric), il museo della scienza, l’Oceanogràfic (un gigantesco acquario diviso per aree corrispondenti alle aree geografiche di provenienza degli animali), l’Agorà (uno spazio multifunzionale) e l’arte… La struttura architettonica costruita da Santiago Calatrava e Félix Candela é qualcosa di davvero unico e meraviglioso nel suo genere.

La ciudad de las artes y la ciencias _ Oceanogràfic_ Valencia_ Michela _glp_ photo

    • Il centro: tantissime piazze (Plaza dell’Ajuntamiento, Plaza de Reina, Plaza Porta de la Mar), il mercato, l’arena e le vie sono lo scenario di storia e arte in molte forme: epoca romana, gotica, barocca e moderna si succedono e amalgamano in modo armonioso.

Valencia_il centro_l'arte_ Michela_glp_photo

Risultano essere ben inseriti nel contesto artistico anche i moltissimi graffiti, meravigliosi, che spesso sono realizzati nelle saracinesche di chiusura dei negozi, richiamando i prodotti venduti al suo interno!

Graffiti_Valencia_Michela_glp_photo

  • Per una visione della città dall’alto la Torre Miguelete é quello che serve per godersi un buon spettacolo.
  • Il mare: la città é di mare, ma non si trova sul mare. Non é comunque distante ed é raggiungibile e ben collegato con i bus. Per il mare potete scegliere tra la zona più “viva” e turistica (La Malva -Rosa) e la zona più naturalistica, situata all’interno del Parco Naturale de l’Albufera de Valencia che é un po’ più lontana, ma davvero molto bella (sulla destra del porto partendo dalla città).  Le spiagge sono libere dappertutto e immense!!

 

Spiaggia a la Malva - Rosa _Michela_glp_photo         Mare nel Parco de l'Albufera _ Valencia_ Michela_glp_photo

E infine il cibo…

Lungo mare ci sono molti ristoranti buonissimi  la Murciana” lo consiglio perché lì ho mangiato la fideua, che é una paella “alternativa” con pasta (simile ai gomiti) al posto del riso, il pesce era ottimo, avevano la storica acqua Perrier e ci hanno anche offerto un fantastico Gazpacho. Nel centro di Valencia in moltissimi offrono menu turistici, ma il risparmio non é accompagnato da una bontà memorabile dei piatti. Un posto consigliato é Pico Fino (gestito da italiani) in Plaza de la Reina dove poter mangiare delle buone Tapas. Qui sono tipiche e sono piatti assaggio, simili ai piatti che in Italia si mangiano come aperitivo, ma lì non c’é la formula “apericena”, quindi ogni piatto si paga.

A colazione io consiglio Café e tapas (zona Plaza dell’Ajuntamiento), con un’ampia scelta per tutti i tipi di colazione. Ogni tanto, poi, se vi va di mangiare buone focacce, panini e brioches andate da “Pan pan”, una panetteria buonissima sempre nella stessa zona. E poi piatti e bevande tipiche: la paella valenciana (con carne di pollo e coniglio) io preferisco quella classica (marisco), la sangria e l’agua de Valencia.

cibo_Valencia_dove_mangiare_Michela_glp_photo

Suggerimento: arrivando in aereo nessun problema per raggiungere il centro: c’é la metro. Attenzione ai biglietti: non hanno una formula di biglietto giornaliero, quello che loro chiamano “day” vuol dire che nello stesso giorno fa un’a/r. Per questo conviene usare la metro solo da/a aeroporto e poi muoversi in bus, costa meno!

E poi secondo me ognuno scopre sempre qualcosa in più 🙂 Spero di essere stata utile, buon viaggio verso Valencia! 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...