A proposito di film e di libri…Storia di una ladra di libri

[Read in English]

“The book thief” – “Storia di una ladra di libri”

Immagine

Si parla di libri e, preciso, di una ladra di libri. In lei, ancor prima di vedere il film, ho sentito la smània di leggere, il bisogno di cultura, anche andando al di là del giusto e dello sbagliato.

Questo tema mi sembra molto attuale, con la crisi delle case editrici, la concorrenza spietata degli e-books ai libri di carta e la crisi in generale, che porta a dover “fare economia” anche sull’acquisto di cultura.

Io amo leggere, amo gli e-books e amo i libri in carta, amo le biblioteche, amo prestare e farmi prestare libri, amo il libro come passaggio e come condivisione.

Ecco, la ladra di libri (che nel film é interpretata dalla bravissima Sophie Nélisse), io la adoro proprio per come si relaziona con i libri e anche per come soprattutto si relaziona attraverso i libri.

In un periodo storico confuso, nella guerra, tra le parole imposte e le ideologie stabilite, si crea, lungo il film, una libertà che é data solo dallo stare con le persone, dall’imparare e dal piacere di scrivere parole, impressioni, vita.

Ho apprezzato anche la fotografia delle scene, la realizzazione artistica di ogni inquadratura, curata nel dettaglio.

Io il film lo consiglio.

Non ho letto il libro, anche se adoro leggere, ho preferito vedere solo il film, rare volte, mi capita.

2 pensieri su “A proposito di film e di libri…Storia di una ladra di libri

Rispondi

